La Torta Pasqualina

Piatto tipico della tradizione genovese e ligure, la Torta Pasqualina è sicuramente la regina della tavola in primavera, immancabile a Pasqua, ideale per le scampagnate di Pasquetta. Le varianti sono tantissime, ma le caratteristiche fondamentali perché una torta di verdura possa definirsi “Pasqualina” ci vuole la particolare sfoglia, tirata in strati multipli che andranno sovrapposti per formare la copertura, verdura mista (bietole, spinaci e carciofi) tritata un po’ grezza e l’uovo intero appoggiato sul ripieno prima di infornare. Ricette di ogni tipo si trovano su ogni sito e blog di cucina che si rispetti. In Liguria la Pasqualina si può acquistare in tutte le gastronomie, a Genova ci sono decine di locali che la servono a fette per pranzo in piatti misti insieme ad altre specialità della cucina tipica.

La Torta Pasqualina

Maggiori informazioni

Tecnica

Prodotto tipico di Genova e della Liguria

Materiali

Ingredienti per la pasta: farina, olio, acqua e sale. Ingredienti per il ripieno: verdura, ricotta, uova, parmigiano, olio, sale, maggiorana

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.