Santa Margherita Ligure

“Santa”, come viene affettuosamente chiamata dai suoi abitanti, è una celebre e rinomata meta turistica del Levante ligure. Nota in epoca romana con il nome di Portus Pixinum, dal Medioevo in poi è stata divisa in borgate (le principali Pescino e Corte) spesso separate da vivacissime lotte. Dotata nel 1550 di un castello per difenderla dalle scorribande moresche, dal secolo successivo venne scoperta dalla nobiltà genovese che vi costruì splendide ed eleganti residenze estive tra le quali Villa Durazzo Centurione.
Borgo di pescatori e legato alle attività commerciali e agricole divenne Santa Margherita nel 1815, con l’annessione della Liguria al Regno di Sardegna. Con il '900 inizia la sua ascesa come località turistica internazionale con la costruzione di alberghi di grande prestigio. Ogni anno a marzo Santa Margherita dà il benvenuto in festa alla primavera: falò, fuochi d'artificio e migliaia di frittelle.
Tra i monumenti più rappresentativi: la Basilica di Santa Margherita di Antiochia, la Chiesa di San Giacomo di Corte, il Complesso Abbaziale della Cervara, il Castello e Villa Durazzo-Centurione.

Prenota con: Dafne

Dafne

viaggi@dafnet.it

via San Luca 12/21 b - 16124 Genova

010 2473925

http://www.dafnet.it/







Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.