Museo Paleontologico "Silvio Lai"

Il Museo Paleontologico "Silvio Lai" di Ceriale accoglie i visitatori in un ambiente moderno e colorato, studiato soprattutto per i più piccoli. Il museo espone parte della collezione comunale dei fossili provenienti dalla vicina Riserva Regionale del Rio Torsero, risalenti al Pliocene inferiore (da 5,3 a 3,6 milioni di anni fa). Il percorso di visita inizia con un percorso autoguidato in cui il visitatore può scegliere cosa approfondire aprendo la serie di ante e cassetti di un "armadio". La visita prosegue tra ricostruzioni dei fondali marini, normali teche contenenti fossili di varie epoche e box inseriti nel pavimento, per poi terminare con l'ingresso nella "chiocciola", una raccolta saletta ricavata all'interno di una struttura a forma di conchiglia.
Nell'area esterna, un piccolo giardino botanico descrive l'evoluzione della flora terrestre dal Paleozoico ai giorni nostri con alcuni esemplari di piante che, pur essendo originarie di epoche remote, esistono ancora oggi.

Museo Paleontologico "Silvio Lai"

Maggiori informazioni

Città: Ceriale (SV)
Indirizzo: Via Nuova di Peagna, 209
Telefono: 0182.990208
Sito Web: Museo Paleontologico "Silvio Lai"

Orario
10:00 - 12:00 Domenica
16:00 - 19:00 Martedì, giovedì e sabato
21:00 - 23:00 Venerdì

Giorni Chiusura
Lunedì Mercoledì
Telefono

0182.990208


Email

sporteturismo@comune.ceriale.sv.it

In auto: autostrada A10 Genova-Ventimiglia, uscita Ceriale, poi seguire sul posto le indicazioni per la frazione collinare di Peagna.

Intero: € 2

Prenota con: Consorzio Due Riviere







Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.