Museo dell'Orologio da Torre "Bergallo"

Questo museo nacque dalla volontà dell'orologiaio Giovanni Bergallo di donare la sua collezione al proprio paese, Tovo San Giacomo, per esporla come testimonianza dell’arte orologiaia e della tradizione familiare per le macchine del tempo.
I Bergallo costruirono orologi da torre fra il 1861 e il 1980 nella casa-officina dove si svolse tutta la loro attività. I loro orologi furono installati in Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Valtellina e perfino in Patagonia.
Vi si trovano esposti orologi antichi, risalenti anche al XVI secolo, raccolti dalla famiglia Bergallo stessa e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti. E inoltre quadranti, lancette e stranezze varie, provenienti da campanili e carrucole, tutti oggetti che testimoniano la ricca storia della tecnica e della meccanica orologiaia ormai scomparsa.

Museo dell'Orologio da Torre "Bergallo"

Maggiori informazioni

Città: Tovo San Giacomo (SV)
Indirizzo: Piazza Can. Giuseppe Folco
Telefono: 019.648545
Sito Web: Museo dell'Orologio da Torre "Bergallo"

Orario
17:00 - 21:00

Giorni Apertura
Domenica Venerdì Sabato
Telefono

019.648545


Email

info@museodellorologio.it

In auto: autostrada A10 Genova-Ventimiglia, uscita Finale Ligure. Seguire le indicazioni per Tovo S. Giacomo-Bardino Nuovo

Intero: € 5

Possibilità di visite guidate

Ridotto: € 4

Biglietto ridotto per comitive

Prenota con: Consorzio Due Riviere







Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.